La Lunga rotta
La Lunga Rotta vuole essere uno strumento concreto a vantaggio della comunità e dell’ambiente.
La sua struttura logistica ed il metodo induttivo impiegato sia nell’ambito marinaresco che nei percorsi di formazione ambientale, riescono in un tempo breve a sviluppare nuove conoscenze e maggiore consapevolezza nei partecipanti.
Tramite la pratica e l’insegnamento dell’Arte marinaresca, i ragazzi e le ragazze sperimenteranno ai massimi livelli le dinamiche del lavoro di gruppo, in un reale team building caratterizzato da collaborazione e rispetto reciproco. Attraverso la vita di bordo ed il contatto stretto con l’ambiente marino, viene incrementata la loro capacità di problem solving.
Durante la permanenza a bordo, i nostri allievi e le nostre allieve mettono alla prova il loro spirito di sacrificio, trovando infine dentro di loro il coraggio necessario ad affrontare la forza del Mare e del Vento e migliorando sensibilmente la propria autostima.
Grazie alla stretta sinergia con le Istituzioni Pubbliche di tutela ambientale (AMP; Università; Centri di Ricerca; Comuni; Guardia Costiera), La Lunga Rotta è l’occasione per formare e sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto degli ecosistemi e all’adozione di comportamenti sostenibili. Durante lo svolgimento del progetto, la flotta diviene strumento di monitoraggio ambientale e raccolta dati.
IL PROGETTO SI RIVOLGE ALLE AZIENDE E ALLE FAMIGLIE
• Alle aziende che cercano progetti dal grande risvolto sociale e formativo. Oxygene Sail è in grado di ospitare gruppi che vanno da 8 a 75 unità per turno, disponendo di una vasta flottiglia di imbarcazioni d’altura.
• Alle famiglie che cercano delle attività per i propri gli durante il periodo estivo, mentre i genitori devono lavorare.
L’età per poter partecipare è compresa tra i 14 ed i 19 anni.
I partecipanti vengono assegnati ad una barca della quale diventano equipaggio e con essa navigano in flottiglia secondo l’itinerario prestabilito, in prima persona partecipando alle manovre e al governo dell’imbarcazione con ruoli assegnati secondo il metodo della turnazione.
Ogni imbarcazione è affidata ad un comandante-istruttore formato in seno alla Oxygene Sail e da questa approvato.
La flotta naviga con le imbarcazioni sempre a distanza ravvicinata ed è coordinata da un Capo flottiglia che dalla Barca Ammiraglia, supervisiona lo svolgimento del corso.
Durante la navigazione, è bene ribadirlo, massima priorità e attenzione viene riservata alla sicurezza, passando per i suoi naturali corollari di ordine e disciplina.
E’ POSSIBILE SCEGLIERE SE SVOLGERE UNA CROCIERA ESPLORATIVA IN UNA O DUE SETTIMANE. LA OXYGENE SAIL SSD ARL È IN GRADO DI PROPORRE DIVERSE SOLUZIONI IN FUNZIONE DELLE RICHIESTE AZIENDALI O FAMILIARI.
“La Lunga Rotta” porta i partecipanti a veleggiare lungo le rotte più belle del Mediterraneo su barche uniche e marine.
Navighiamo a vela, esplorando luoghi lontani e nascosti. Impariamo a salvaguardare l’ambiente e ammirare le sue bellezze.
La prima settimana è dedicata alla formazione tecnica, attraverso esercizi in mare capaci di rendere fluide le manovre e sicura la navigazione.
La seconda settimana invece, si affronta la navigazione lunga in alto mare, assaporando i ritmi del mare ed i tempi del vento.
Per lo svolgimento del progetto “La Lunga Rotta” è previsto l’utilizzo di imbarcazioni a vela da diporto di tipo “Sloop” o “Ketch”.
LA LUNGA ROTTA 2024 PARTE DALL’ISOLA D’ELBA E PORTA GLI EQUIPAGGI A NAVIGARE TRA LA CORSICA E LA SARDEGNA.
OGNI TURNO HA UNA DURATA DI 13 GIORNI E 12 NOTTI.
PRIMO TURNO IMBARCO Portoferraio 30 giugno 2024
SBARCO Portoferraio 12 luglio 2024
AREA di NAVIGAZIONE ELBA – CAPRAIA – CORSICA
SECONDO TURNO IMBARCO Portoferraio 14 luglio 2024
SBARCO Porto Torres 26 luglio 2024
AREA di NAVIGAZIONE GIRO di CORSICA*
*In caso di meteo avverso: Corsica Orientale, arcipelago della Maddalena, Asinara
Orario Sbarco/Imbarco entro le ore 10
QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE: € 990,00
Numero minimo di partecipanti: 35 Numero massimo di partecipanti: 48
LA QUOTA COMPRENDE
– alloggio in cabina; – vitto – tessera UISP; – assicurazione R.C. e infortuni; – corso di vela d’altura ed uso dell’attrezzatura – eventuali scali portuali intermedi *
– tender e fuoribordo – gasolio – 1 gratuità per accompagnatore
* non sono previsti scali portuali intermedi; se, per ragioni di forza maggiore, si rendesse necessario, l’approdo portuale sarà a carico di Oxygene Sail. Tale scelta è ad insindacabile decisione del responsabile di flotta.
LA QUOTA NON COMPRENDE
‐ spese viaggio andata/ritorno da casa al porto di imbarco/sbarco; – asciugamani e lenzuola; – cene fuori programmate; – visite culturali
– tutto ciò non speci camente ricompreso alla voce “la quota di partecipazione comprende”
L'aula sul mare
Primo obiettivo dell’s.s.d.Oxygene risiede nella formazione marinaresca dei giovani, attuata tramite l’insegnamento dell’Andar per Mare e utilizzata, nelle sue reali motivazioni, quale strumento di riscoperta di una diversa etica del vivere effettivamente percorribile. Nasce così il progetto didattico di vela d’altura dal nome “L’Aula sul Mare”, realizzato con la formula della crociera-scuola e particolarmente adeguato a studenti di Istituti di scuola media superiore. Nella vita di bordo e nel rispetto delle regole sottese, abbiamo scoperto un poderoso strumento di recupero dei valori etici e morali di base che legano e regolano, anche inconsapevolmente, tutte le dinamiche del vivere comune. La scelta della barca a vela, quale vero e proprio cavallo di Troia per tale fine, si è da subito rivelata la più idonea, poiché traente la propria efficacia dalla presenza di unici e significativi fattori quali:
· la Natura, rappresentata dall’ambiente marino in una delle sue forme più ineluttabili;
· la Barca a vela, indefettibile strumento senza il quale, letteralmente, tutto è perduto;
· l’Equipaggio, costituente una società in miniatura sulle cui spalle poggia la responsabilità del governo dell’imbarcazione e della sicurezza dell’intera comunità navigante.
Il Metodo Didattico
L’s.s.d.Oxygene ha dedicato estrema attenzione alla selezione ed affinamento del metodo didattico da adottare, giungendo dopo molteplici esperienze e riscontri, alla scelta del c.d. metodo induttivo, contrapposto al diverso procedere deduttivo. Laddove quest’ultimo muove da assiomi e postulati per dimostrare e spiegare fenomeni particolari, il primo si affida alle esperienze sensibili per arrivare ad una definizione generale e teorica. In altre parole, nell’insegnamento dei vari argomenti ed aspetti della barca a vela, evitiamo di fornire la semplice nozione o, peggio ancora, “la regola”, lasciando viceversa che obbiettivi molto più semplici (naviga diritto, torna indietro, raggiungi e fermati in quel punto) spingano gli allievi a ricercare autonomamente una soluzione e ad “ascoltare” tutti i propri sensi (compreso il fondamentale seppur negletto senso dell’equilibrio), per poi alfabetizzare in una spiegazione teorica e razionale ciò che hanno letteralmente provato sulla loro pelle.
Ecco perché, ad una scarna lezione di inizio giornata, ne segue una serale ben più approfondita dove i ragazzi, sotto la guida degli istruttori, focalizzano ed apprendono anche le leggi e regole che sottendono le esperienze fisiche vissute. Ove ciò dovesse accadere, questo è il nostro primo impegno, non dimenticherebbero più.
L’Aula sul Mare si propone di offrire agli studenti una esclusiva esperienza di vita, capace di arricchire e sviluppare il bagaglio culturale, emozionale e relazionale di ciascuno dei partecipanti, istruttori e professori compresi, attraverso la vita di bordo e l’apprendimento dell’arte della marineria. Come parte di un’autonoma e pulsante, seppur piccola, Comunità, gli allievi impareranno a coordinarsi nella gestione della cambusa, nella preparazione dei pasti, nella condivisione e regolamentazione degli spazi comuni e del loro uso. Tramite la pratica e l’insegnamento della vela d’altura, i ragazzi sperimenteranno ai massimi livelli le dinamiche del lavoro di gruppo, in un reale team building caratterizzato dalla collaborazione e rispetto reciproco; metteranno alla prova il loro spirito di sacrificio, inteso quale caparbio impegno per il raggiungimento del comune obiettivo di sopravvivenza. Troveranno dentro di loro il coraggio necessario ad affrontare forze tanto soverchianti. Alla prova dei fatti, l’azzeramento delle differenze sociali unita alla consapevolezza emotiva di sentirsi tutti parte egualmente essenziale di una comunità che all’unisono lavora per sopravvivere, incrementano e consolidano il formarsi di una sana autostima, divenendo così laboratorio di crescita e formazione caratteriale dei ragazzi, dove eventuali fenomeni di intolleranza o bullismo non possono che trovare arido ed incompatibile terreno.
Le esperienze maturate dall’s.s.d.Oxygene su progetti analoghi consentono, pertanto, di affermare come tra i membri di un equipaggio sia automatica la nascita e l’adozione, “quasi” spontanea, di un modello comportamentale fondato su principi di mutuo sostegno, tolleranza, lealtà e determinazione, che i ragazzi tendono naturalmente a riproporre nel loro contesto di appartenenza.